lunedì 22 febbraio 2010

Missione: Diffusione. Le nuove tecnologie per grandi e piccini.

Le nuove tecnologie semplificano la vita: diffondono conoscienza e informazione, diventano insostituibili nel quotidiano con piccole e grandi soluzioni, rendono la comunicazione più facile ed accessibile.

Per le nuove generazioni di nativi digitali il mondo dell'innovazione avanza di pari passo con la crescita, e in genere sono poche le difficoltà che i giovanissimi incontrano nel familiarizzare con oggetti di ultima generazione e nuovi software.

Chi qualche problema in più di solito lo incontra sono le generazioni precedenti al boom digitale.
C'è chi si adegua più agevolmente di altri, chi, per curiosità o necessità impara da figli e nipoti, chi si scontra con difficoltà oggettive come i caratteri troppo piccoli sullo schermo o i troppo frequenti anglicismi che inibiscono la comprensione di chi ha difficoltà con parole come "desktop" e "browser".

A loro ci pensa Eldy . "Il primo software gratuito dedicato a chi non ha molta familiarità con l’informatica ed in particolare a chi ha poca o nulla dimestichezza con il computer", così leggiamo sul sito web ufficiale.
E Eldy sembra davvero essere così: caratteri grandi, completamente in italiano, EldyPc touch screen per chi vuole debuttare nell'era digitale in modo facile e veloce.

Ma la missione diffusione coinvolge anche i baby-nativi-digitali.
Ai più piccoli vengono dedicate soluzioni accattivanti come i laptop personalizzati Wall-E ed Hello Kitty, o desktop pc touch screen con software dedicato come LLUON Kidscom.

Per non parlare di telefoni, telefonini e via discorrendo.

Da parte mia posso dire che mio papà alla bella età di 60 anni ha imparato ad usare Windows, Mac OsX e Linux in più di una versione. Certo, l'ho un po' aiutato...
E mentre mamma ancora un po' fatica con l'ultimo telefonino si parla di comprare a nonna il cellulare coi numeri grandi.

Insomma, tecnologia per tutti.
E da parte mia cerco di dare il mio piccolo contributo.
... mentre litigo con Ubuntu che non mi fa configurare il wireless... ma questa è un'altra storia.


Ivy Bean, nata l'8 Settembre del 1905, è su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento